Ludens nasce nel 2024 come studio multiprofessionale di neuropsicologia dell’età evolutiva e dell’adolescenza a Como.
Si configura come luogo sicuro e accogliente, dove i minori e le loro famiglie possono sentirsi ascoltati, compresi e supportati durante il cammino di crescita.
Lo studio è formato da un team di esperti, altamente qualificati e appassionati, che condividono uno sguardo di cura verso l’altro.
L’approccio è personalizzato e multidisciplinare: lavoriamo in sinergia per offrire valutazioni complete, interventi mirati e strategie di supporto che tengano contro delle diverse dimensioni del benessere psicologico e dello sviluppo.
Cosa facciamo
Area diagnostica
Offriamo valutazioni approfondite per comprendere le funzioni cognitive, emotive e comportamentali di minori ed adulti.
Nel nostro studio è possibile svolgere visite neuropsichiatriche infantili ed effettuare le seguenti valutazioni diagnostiche specifiche:
Diagnosi DSA
Diagnosi dei disturbi dell’attenzione e iperattività ADHD
Diagnosi dei disturbi del linguaggio
Diagnosi della coordinazione motoria
Area riabilitativa e abilitativa psico-educativa
In base ai risultati delle valutazioni, proponiamo interventi specifici e mirati per favorire il potenziamento delle abilità cognitive, sociali ed emotive.
Training, formazione e collaborazioni scolastiche
Lavoriamo in sinergia con i genitori, le scuole e le istituzioni educative, per promuovere la salute mentale e il benessere degli studenti. Offriamo Parent Training, Teacher Training e interventi di sensibilizzazione sui temi della neuropsicologia.